Il Sedano Nero storia e tradizione di un ortaggio di eccellenza umbra, che si coltiva tra Borgo Trevi e il fiume Clitunno.
Una fascia di terra argillosa, fertilissima e adatta a colture particolarmente difficili, anticamente utilizzata per la coltivazione della canapa. Questo famosissimo ortaggio ha sempre goduto di grande notorietà anche
per la sua vicinanza alle Fonti del Clitunno, luogo celebrato da grandi poeti e meta continua di turisti.

La denominazione Sedano Nero deriva dalla caratteristica delle coste di colore verde scuro se lasciato crescere senza particolari lavorazioni, interrato diventa chiarissimo. La sua coltivazione risale al XVIII secolo
grazie al Cardinale Lodovico Valenti, Vescovo di Rimini che volle lo sviluppo dell’orticoltura. Si conserva a lungo, ha le coste di colore verde scuro, è privo di fili ed è profumatissimo e di sapore molto pronunciato.

Le modalità di coltivazione sono rimaste uguali da secoli. In aprile in fase di luna calante avviene la semina, nella quindicina della Pasqua, infatti è tradizione antica che gli ortaggi seminati il Venerdì Santo secondo i contadini, crescono prima. La semina avviene in vivaio, poi al terzo mese le piantine vengono messe a “dimora” e curate quotidianamente. Ad ottobre giunte a maturazione, la pianta dalle coste verde scuro, viene legata e interrata, lasciando scoperte solo le foglie. Dopo circa 20 gg le piante vengono raccolte, lavate e vendute sulla piazza di Trevi, in occasione famosa “Sagra del Sedano nero e della Salsiccia”.

Ci sono ricette a volontà per questa specialità che può essere anche gustata semplicemente “in pinzimonio” con l’olio di oliva sempre di Trevi ma la tradizione culinaria lo vuole preparato in un’elaborata ricetta: una volta sbollentato, il sedano viene ripieno con un’impasto da noi preparato,quindi ripassato nella farina e uovo e fritto in abbondante olio caldo. Successivamente viene adagiato in una teglia e ricoperto con  salsa di pomodoro e formaggio grattugiato, il tutto viene cotto nel nostro forno a legna.

Una ricetta deliziosa per una cucina autentica!